XVI Giornata Nazionale AIDO
Il 1° ottobre scorso, anche a Noci, il Gruppo AIDO ha celebrato la sua Giornata Nazionale. "La soddisfazione più grande che abbiamo avuto è stata quella di constatare che c'è una grande sensibilità sul tema della donazione e sulla consapevolezza che le nostre scelte possono cambiare la vita di molti di noi - ha dichiarato il presidente della sezione locale Anna Intini.
In Italia ci sono 9300 persone in lista d'attesa e giornate come quella appena trascorsa servono all'Associazione per fornire informazioni necessarie a risvegliare le coscienze. Una novità importante è in arrivo dal Ministero dell'Interno che a breve doterà tutti i comuni di attrezzatura idonea al rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE), utile anche a contenere la volontà alla donazione. Entro il 2018 la procedura sarà perfezionata; il cittadino al rinnovo della Carta d'Indentità sarà invitato alla scelta che, se positiva, aggiornerà in tempo reale la banca dati Nazionale.
L'augurio è che anche Noci possa essere riferimento per il grande cuore, la sensibilità e lo spirito di solidarietà verso chi soffre, che altro modo non ha di sopravvivere se non il trapianto.